Your browser does not support Javascript

Languages

user_bar_menu

18-20 aprile, Iniziano le attività del progetto HarmoNIA

Prende ufficialmente il via il progetto HarmoNIA - Harmonization and networking for contaminant assessment in the Ionian and Adriatic Seas, coordinato da OGS e finanziato nell’ambito del programma Interreg V-B Adriatic-Ionian ADRION.

Dal 18 al 20 aprile i 10 partner del progetto, provenienti da 6 diversi Paesi europei, si riuniranno ad Atene per l’evento inaugurale.

Il progetto HarmoNIA si concentra sulla condivisione di buone pratiche per la valutazione dell’inquinamento chimico, sul rafforzamento dei sistemi di gestione dati e sulla valutazione del rischio dell'inquinamento proveniente da attività offshore e da incidenti in mare, e si propone di migliorare la capacità di affrontare eventuali problematiche legate alla dispersione dei contaminanti lungo la costa per salvaguardare gli ecosistemi su scala transnazionale.

Al meeting del progetto seguirà un workshop che riunirà i principali stakeholder, tra i quali rappresentanti di Ministeri, autorità regionali e locali, attualmente coinvolti nella protezione ambientale, nello sviluppo sostenibile e nella gestione di idrocarburi e geo-risorse.

Un’occasione per valutare assieme le problematiche e promuovere le attività che verranno realizzate nel corso del progetto.